martedì, aprile 15, 2008

Mi definisco una persona coerente, ma allo stesso tempo non pendo per nessuna coalizione. Personalmente ritengo il sistema politico italiano da rifondare alla base e credo non sia l'unico a pensarla in questo modo. Invidio le democrazie Spagnole, Tedesche e soprattutto Anglo-sassoni. Due schieramenti e persone giovani come leader.
Forse non riusciremo mai ad imitarle...almeno non ora.
Ma torniamo al punto. Dicevo, non ho votato il Berlusca. Perché? Semplice: perchè dall'altra parte c'era una persona che stimo molto, sia come uomo che come politico: Walter Veltroni.
Persona di profonda cultura, di estrema sensibilità, vicina al cittadino: questo è il Walter che abbiamo potuto ammirare nei suoi due mandati da Sindaco di Roma, la capitale d'Italia. E quando è sceso in campo, qualche mese fà, non ho potuto non esultare.
Sono molto distante dall'idea di schierarmi con un partito o una corrente di idee prestabilite. Io voto la persona, l'uomo (ma spererei, un giorno, fosse donna) che umanamente mi colpisce, mi esalta, mi fà emozionare. Direte voi: e allora come cacchio hai fatto a votare Berlusconi tutti questi anni? Bè, la risposta è semplice: era il meno peggio, il minore dei mali. E la penserei tutt'ora così, se la sinistra avesse presentato nuovamente Prodi. Ma questo è un altro discorso.
"SI PUO' FARE!",si diceva nel Partito Democratico. Purtroppo no, non si farà, almeno per i prossimi 5 anni. Auguro buon lavoro a chi ci governerà e la speranza è che questo Paese si risollevi e si metta alla pari con il resto dell'Europa che conta.
A Walter, non resta che una stretta di mano, un grazie per averci provato ed un "non mollare", per riprovarci tra qualche anno. Yes, we will!
Mah...speriamo...
La foto che hai messo è fantastica! =)