venerdì, agosto 11, 2006
Nei commenti del post precedente, si è discusso di come la vita a Londra fosse una delle più dispendiosie economicamente parlando. Ebbene, uno studio dell’Ubs, il gigante bancario svizzero, rileva che la capitale d'Inghilterra è la seconda città più cara del mondo. A completare il podio ci sono Oslo (al primo posto) e Copenaghen (terza). Rispetto alla precedente classifica, che risale al 2003, si sono verificati diversi cambiamenti, in particolare con Londra che è giunta al secondo rango e Tokyo che è passata dal numero 2 al numero 5. Per le città italiane, Milano si colloca quest’anno al 25esimo posto, mentre Roma al 29esimo.
C'è da dire però, che il tutto è rapportato agli stipendi medi elargiti alla popolazione. Nel confronto sui salari netti, le città scandinave e tedesche perdono terreno a causa dell’elevato livello di imposte e di contributi sociali. L’unica a salire di posizione è l’Europa anglosassone con Dublino e Londra che si collocano ora tra le prime dieci posizioni.
"Numeri e solo numeri!" direbbe qualcuno. Ma alla fine penso che questa ricerca sia la più realistica possibile. Londra è una città cara, è vero, ma alla fine le sterline girano vorticosamente sia in entrata che in uscita e riescono a tenere ben a galla l'intero sistema.
E voi? Che ne dite?
 
posted by Alex at 4:36 PM |


0 Comments: