venerdì, novembre 10, 2006
Per certe cose (non molte a dire la verità), vado fiero di essere un italiano. Una di queste è sicuramente il cibo. I nostri cuochi sono i migliori al mondo, la nostra cucina è a dir poco fantastica, imitata ed esportata in tutto il globo.
Circa 15 giorni fà mi reco a Monaco di Baviera per un solo giorno per motivi di lavoro (non ridete...anche se sono uno studente all'università, non è detto che non lavori anche io ogni tanto...). Sono le 6 di mattina quando il treno si ferma nella stazione della città tedesca. Il cielo è ancora buio, fà freschetto e la fame comincia a salire.
Scesi dal vagone, io e i miei compagni d'avventura, ci addentriamo dentro la stazione alla ricerca di un bar rigorosamente italiano o che almeno lo ricordi vagamente. Gli odori che si mescolano nell'aria, però, non ci sembrano propriamente quelli di cornetto e cappuccino. Giriamo l'angolo e davanti ai nostri occhi ci appare uno scenario apocalittico: decine di bar che servono salsicce, crauti, uova, pancetta e la famigerata porchetta! Capirete bene che, di prima mattina, trovarsi davanti la roba che da noi occasionalmente si mangia a pranzo o a cena, non è proprio un bel vedere. Credevo che il massimo lo avessi raggiunto vedendo (ma non assaggiando) la "ricca" colazione inglese...ma evidentemente mi ero sbagliato: la porchetta ha fatto pendere nettamente la bilancia a favore (o meglio, a sfavore...) della Germania.

Comunque, dopo questa "grassssa" parentesi, che dirvi di Monaco? Sinceramente non mi ha impressionato più di tanto. E' una città che supera di poco il milione di abitanti, industriale e prettamente lavorativa, simile a Milano, con pendolari e negozianti che schizzano freneticamente tra la folla per essere puntuali sul posto di lavoro. Per il resto, è una città pulita, ordinata ed effeciente nei servzi.
La cosa più bella che ho visto in questo giornata tedesca? Bhè...sembrerò uno scemo, ma per un appassionato di calcio come me, sicuramente vedere l'Allianz Arena è stato spettacolare.
Ho postato alcune foto di questa piccola avventura tedesca...e W l'INGHILTERRA!
 
posted by Alex at 12:03 PM |


6 Comments:


At 11/10/2006 01:11:00 PM, Anonymous hello world

sono capitata su questo blog x caso...comunque.. anche io sono stata a monaco in estate..bè.. in realtà a me crauti e salsicce bianche fanno schifo anche a pranzo!!!..bello lo stadio di sera, quando è tutto illuminato.. ok.. tolgo il disturbo..ciao cià

 

At 11/11/2006 01:00:00 PM, Anonymous Pausa

..eheheh..hai ragione, ma il mondo é bello per questo no?..niente uguale a se stesso ma pur lo stesso(che filosofia stamattina..ehehehe!)..e comunque viva l'italia pure..ciao Pá..

 

At 11/11/2006 01:34:00 PM, Blogger Alex

Hai ragione Pausa...ma vallo a dire al mio fegato!!! eheh

 

At 11/11/2006 03:36:00 PM, Anonymous Anonimo

curiosone!..si tratta di twickenham, conosci?..dai magari ci fai un salto, tu dove stai?..Pá

 

At 11/11/2006 06:46:00 PM, Blogger Alex

Io sono ancora nella patria terra, ma conto di trasferirmi tra meno di un anno.

 

At 11/11/2006 08:45:00 PM, Anonymous angel

sapessi io...mia madre adottiva è del lusseumburgo...ci ho vissuto tanti anni sappi che le abitudini alimentari non migliorano con l'andare della giornata...ma non nego che anch'io sono rimasto piuttosto stupito dal "englidh breackfast".. ^_^ciao!!!